Metodi di spedizione per e-commerce

Spesso la scelta della spedizione è vincolata al tipo di prodotto richiesto a causa delle dimensioni, delle caratteristiche come fragilità e impermeabilità, della conservazione (se si tratta per esempio di prodotti alimentari per i quali è richiesta una maggiore cura e velocità).

Per oggetti e prodotti di ridotte dimensioni si può indirizzare il cliente verso i classici servizi postali come posta prioritaria, raccomandata e assicurata che consentono di scegliere, oltre al tipo di consegna, anche differenti imballaggi, con relativo cambio di prezzo.

Se invece gli oggetti comprati sull’e-commerce si fanno di maggior entità o valore e necessitano di spedizioni più sicure si può consigliare il ricorso a corrieri per avere una notevole riduzione nei tempi di consegna e una maggiore sicurezza dell’integrità del prodotto ricevuto.

Un e-commerce non è un negozio fisico dove si ritira personalmente il prodotto al momento dell’acquisto ma allo stesso modo il cliente deve usufruire della stessa garanzia di ricevere quello per cui ha pagato.

E’ buona abitudine elencare quindi pregi e difetti di ogni tipo di spedizione e permetterne liberamente la scelta: in questo modo il gestore dell’e-commerce è tutelato da possibili lamentele e il cliente è consapevole del servizio richiesto.

Sono sempre meno i casi di disservizio di consegna, grazie alla forte diffusione del commercio elettronico e del maggior uso che se ne fa quotidianamente.

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