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ECOMMERCE B2B
Quando parliamo di e-commerce B2B intendiamo un negozio online che si occupa di vendere prodotti non ai singoli consumatori finali, ma ad altre aziende o professionisti. Sono cioè, gli eCommerce per i fornitori di servizi o prodotti all’ingrosso per aziende. È un particolare settore di mercato che deve essere trattato con le dovute competenze.
Un e-commerce B2B dev’essere correttamente settato e ottimizzato per le necessità specifiche aziendali come, ad esempio, la creazione di cataloghi che contengano richieste di preventivo.
La maggior parte delle attività che si occupano di B2B si sono rese conto solo da poco, anche a causa della nuova consapevolezza che l’emergenza sanitaria ha risvegliato, di avere bisogno di canali di vendita online per raggiungere i loro clienti. Anche per questo, lo sviluppo degli e-commerce B2B sta vivendo una crescita doppia rispetto al modello più classico B2C.
Chi si occupa di fornire prodotti o servizi alle aziende, infatti, deve tenere presente il cambiamento che abbiamo di fronte, anche in ottica del ricambio generazionale e dei cambiamenti nelle abitudini dei futuri imprenditori. A gestire le aziende saranno sempre di più i giovani di oggi: persone già ampiamente abituate all’utilizzo della tecnologia, che si affidano al web e se ne serviranno per la gestione delle loro attività.
Sono persone che conoscono il mondo virtuale, sanno come ricercare i prodotti, come gestire i cataloghi e gli ordini senza bisogno di continua assistenza. Anzi, per gli e-commerce B2B è sempre più richiesta una certa autonomia sia per quanto riguarda la ricerca dei prodotti, sia in fase di acquisto che di amministrazione dei pagamenti e della merce ordinata.
Quali sono le caratteristiche per un eCommerce B2B di successo?
- Essere visibile e rintracciabile online;
- Avere un’interfaccia chiara, completa e veloce;
- Presentare un catalogo ben costruito, con schede prodotto complete ed esaustive, che comprenda la possibilità di richiedere preventivi o effettuare ordini personalizzati;
- Offrire un servizio di assistenza multicanale che stia al fianco del cliente in caso di necessità.
ESTRATTO PORTFOLIO ECOMMERCE