1. Home
  2. chevron_right
  3. Web Marketing
  4. chevron_right
  5. Google Analytics

GOOGLE ANALYTICS È UNO DEI MEZZI PIÙ PRECISI E POTENTI PER L’ANALISI DEL TUO SITO, E NOI SAPPIAMO COME SFRUTTARLO.

Per offrire ai nostri clienti un servizio completo e ottenere il massimo rendimento, non possiamo trascurare un aspetto fondamentale della strategia di web marketing: l’analisi dei risultati del sito web tramite Google Analytics. Questa attività ha degli scopi ben precisi:

  • Offrirti un report periodico e sempre aggiornato del traffico sul tuo sito web, dettagliandolo con i dati di maggior interesse per la tua attività;
  • Permetterci un vigilanza costante e in tempo reale del comportamento degli utenti, quali pagine navigano, per quanto tempo e le azioni che svolgono. Partendo da questi dati, possiamo adattare e modificare le nostre attività, in modo da andare ad agire proprio su quegli aspetti che necessitano di essere migliorati.
  • Avere sotto controllo eventuali problemi e malfunzionamenti, così da intervenire in maniera rapida e non creare disagi né a te come professionista né alle persone che navigano sul sito.

Google Analytics: come funziona

Google Analytics è uno dei migliori servizi per il controllo e il monitoraggio del traffico su un sito web. Si tratta di un software gratuito, offerto da Google, che traccia gli utenti che arrivano sul sito, registrando i loro comportamenti e il modo in cui interagiscono con i contenuti.

Ci riporta una serie di misurazioni veramente precise e complesse, che dettagliano sia i dati demografici degli utenti, sia le azioni che compiono e le sorgenti di traffico da cui provengono.

Ovviamente, questa miriade di informazioni devono essere filtrate e ordinate in modo da poterci concentrare su quello che realmente ha importanza ai fini del miglioramento del rendimento del tuo sito.

Il nostro obiettivo è l’incremento dei tuoi profitti, che si realizza attraverso l’aumento del ROI, il ritorno sugli investimenti che effettui con le campagne di web marketing. Google Analytics, infatti, ci permette di sapere quali conversioni derivano dal traffico organico e quali dal traffico a pagamento.

Se investi sia sulla SEO che sulle campagne di Advertising, ad esempio, sarà importante conoscere quali conversioni (vendite, iscrizioni a servizi, telefonate etc.) sono dovute a persone che hanno trovato il tuo sito web tramite il traffico a pagamento e quali, invece, arrivano dai click sugli annunci di Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads etc.

Miglioriamo le performance: percorsi personalizzati e remarketing

Conoscere i tuoi utenti ci dà l’incredibile vantaggio di poter operare quasi chirurgicamente su precisi aspetti delle strategie di web marketing che vogliamo spingere per ottenere risultati in continua crescita. Fra tutte le importanti funzioni che Google Analytics ci offre, c’è anche la possibilità di creare misurazioni personalizzate e di tracciare gli utenti che hanno già visitato il sito in passato.

Google Analytics suddivide le sorgenti di traffico e ci fornisce strumenti per creare url personalizzati. Il loro utilizzo ci indica con precisione il percorso che compiono gli utenti che arrivano da specifici canali. Può essere una campagna piuttosto che un’altra, una newsletter, o una pubblicazione. Riusciamo addirittura a capire le differenze di comportamento degli utenti che cliccano su due diversi pulsanti di invito all’azione in un post o in una e-mail.

Il remarketing è il tracciamento delle persone che hanno già visitato il tuo sito internet e hanno, in qualche modo, già interagito con i suoi contenuti. Questi segmenti di pubblico sono fondamentali da conoscere e, soprattutto, sono importanti da saper sfruttare per creare campagne personalizzate che vadano a raggiungerli e invitarli a compiere nuove azioni.

LE OPINIONI DEI NOSTRI CLIENTI:

Sono ormai 11 anni che lavoro nel campo dell’e-commerce, di cui 5 da libera professionista.
Mi sono quindi interfacciata con diverse società che trattano web ed in particolare commercio elettronico.
Ho incontrato la Conceptio grazie alla rete, quando tre anni fa ero alla ricerca di un nuovo fornitore per la piattaforma e-commerce di un mio cliente Piram.it .

La cosa che mi ha subito ben impressionata, è stata la rapidità di risposta alla mia e-mail di richiesta di contatto e la professionalità con cui lo staff della Conceptio si è posta verso il progetto del mio cliente.

Con il tempo li ho conosciuti meglio ed ho imparato ad apprezzare la loro umiltà, la loro disponibilità e la loro correttezza: sono tra i pochissimi a consegnarti i lavori promessi in anticipo rispetto ai tempi garantiti a contratto, ma soprattutto a consegnarteli perfettamente funzionanti e funzionali rispetto alle tue richieste.

L’azienda giusta per far crescere il business online, perché capace di seguire i ritmi frenetici della rete.

Katia Proietti Onorati

Consulente Marketing

Sono cliente ormai da parecchi anni e sono approdato a loro dopo avere avuto esperienze negative con altre agenzie. All’inizio ovviamente c’era un po’ di reticenza (questo a causa delle esperienza negative in passato con altre agenzie) però poi ho capito che il modus operandi di era notevolmente diverso! Innanzitutto in tutti questi anni ho avuto sempre lo stesso interlocutore principale! Inoltre è un’agenzia capace a coprire tutti gli aspetti ovvero dalla realizzazione del sito web. gestione campagne Google Ads, Social etc. Insomma un vero e proprio servizio curato a 360°

Mario Petracca

Titolare

Avete presente la piacevole sensazione di abbandonarvi tra le braccia sicure di una persona cara? E’ esattamente quello che è successo al nostro sito. Le braccia sono naturalmente quelle di Exedere e del suo staff sempre gentile e pronto a venire incontro ad ogni nostra esigenza. Neanche la più ottimistica delle previsioni ci avrebbe fatto sperare di raggiungere la tanto ambita prima pagina di google con chiavi altamente competitive in così poco tempo. Prevediamo una lunga e proficua collaborazione con Conceptio, di cui Exedere è solo una delle tante espressioni positive.

Cristina Carlodalatri

titolare Crishirt

Con loro ti senti al sicuro…le vendite del nostro e-commerce sono notevolmente aumentate da quando viene gestito da Giuseppe e il suo team. Consigliato.

Claudio Biagini

Titolare

PERCHÉ CONCEPTIO TI PUÒ AIUTARE CON GOOGLE ANALYTICS

Per parlare di Google Analytics nel dettaglio, potremmo scrivere un manuale. A te professionista, però, interessa sicuramente di più capire come possiamo aiutarti nel concreto e perché scegliere proprio la nostra web agency.

Come prima cosa, ti consigliamo di contattarci senza impegno. Analizzeremo insieme la tua attività e le potenzialità di una presenza online strutturata, monitorata e gestita con maestria.

Pensa che Google Analytics lo abbiamo visto nascere! Siamo attivi fin dal 1998 mentre il software di Google è stato lanciato solo nel 2005. Per questo la nostra esperienza si è costruita pezzetto per pezzetto attraverso tutti i miglioramenti, gli aggiornamenti e le implementazioni che hanno permesso la crescita delle attività di monitoraggio e analisi delle performance di un sito web. La formazione continua dei web marketing specialist di Conceptio ci permette di essere sempre all’avanguardia nella gestione degli strumenti di web analysis. Ne è testimonianza la certificazione ufficiale “Google Analytics Individual Qualification” ottenuta dai nostri esperti.

Google Analytics Certified Novara

Abbiamo due sedi, una in Toscana, in provincia di Lucca e una a Novara (raggiungibile in circa 30 minuti da Milano e un’ora da Torino). Per gestire al meglio le esigenze dei nostri clienti, inoltre, abbiamo creato un apposito marchio per il web marketing: Exedere. Un team di professionisti che si impegna costantemente per il raggiungimento dei traguardi dei nostri clienti. La tua crescita online è il nostro successo più grande!

VUOI PARLARCI DEL TUO PROGETTO ?

Menu