Vantaggi e svantaggi di un sito e-commerce

Quello che ci si deve chiedere è perchè realizzare un sito e-commerce per la propria attività commerciale.

I vantaggi sono notevoli e di facile intuizione: in primo luogo è possibile raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto ad una attività classica, in quando l’accesso alla rete riguarda ormai tutto il mondo.

Segue poi la possibilità di vendita 24/7, cioè 24 ore su 24, 7 giorni su 7, obiettivo che con un classico esercizio commerciale è impossibile da raggiungere.

Va quindi considerato il risparmio che un sito comporta rispetto ad una vera e propria attività per quanto riguarda struttura, dipendenti e intermediari, anche se una realtà molto diffusa è quella di affiancare il “negozio online” a quello fisico.

Il risparmio che l’azienda ottiene nell’allestimento di un sito e-commerce si ripercuote direttamente sul prezzo dei prodotti online che solitamente sono a prezzo inferiore rispetto a quelli offline e per questo preferiti dagli utenti.

Ma dal punto di vista proprio dell’utente, oltre al prezzo vantaggioso, i fattori che spingono all’acquisto sono la maggior reperibilità, la possibilità di trovare oggetti particolari e a volte introvabili diversamente e di acquistare in seguito a promozioni aggiornate di frequente e la comodità di fare tutto questo senza muoversi da casa o cmq dal proprio terminale anche se ci si trovasse altrove.

Ci sono comunque alcuni svantaggi messi in luce dagli utenti tra cui la mancanza di contatto fisico col personale, i maggiori tempi di attesa, i costi delle spedizioni (che in alcuni casi portano a perdere il risparmio che si era ottenuto con l’acquisto online), il fatto di non poter “toccare con mano” ciò che si compra e spesso una mancata fiducia nei metodi di pagamento online.

Ma questi svantaggi vengono ignorati dalla maggior parte dei navigatori che sembrano apprezzare sempre di più la possibilità di comprare online e scegliere senza fretta la miglior offerta per un dato prodotto confrontandola tra i vari siti che ne sono forniti.

E anche a prodotto ricevuto la soddisfazione pare essere pari se non superiore a quella dell’acquisto offline.

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