Paypal e pagamenti sicuri per e-commerce

Il commercio elettronico ha risentito per molto tempo della diffidenza degli utenti ma grazie alle tecnologie introdotte negli ultimi anni per i pagamenti online la diffusione è aumentata e si appresta a crescere sempre di più.

I metodi più usati e ritenuti sicuri sono le cosidette carte prepagate, che non sono legate a nessun conto e vengono ricaricate volta volta con la cifra che si intende spendere, e paypal.

Quest’ultimo è quello dei due che sicuramente ha dato la spinta finale agli acquisti online, ma perchè è il metodo di pagamento più diffuso negli e-commerce?

Il motivo principale è dovuto al fatto che paypal non mostra i dati dell’utente ma solo nome, conognome, e mail. Ed è proprio la mail a sostituire il numero di carta di credito.

Bisogna creare un proprio account su paypal per aver accesso a quello che viene considerato a tutti gli effeti un conto online.

Tale account può essere collegato a un conto corrente o ad una carta di credito, tra cui anche una prepagata.

Quando si arriva al pagamento su un e-commerce e si seleziona paypal come modalità di pagamento ci vengono chieste le nostre credenziali di accesso al servizio e quindi paypal una volta che ci ha identificato effettua il pagamento, mostrando al destinatario solo nome cognome e mail e nessun numero di conto corrente e di carta.

La tendenza più diffusa soprattutto sui giovani fruitori di e-commerce è quella di collegare il conto paypal a una carta prepagata per stare doppiamente tranquilli: sulla carta viene ricaricata solo la somma necessaria all’acquisto e paypal procederà al pagamento senza mostrare nessun dato.

E’ anche possibile mandare denaro ad un altro conto paypal semplicemente indicando la mail del destinatario.

Sembra che in futuro con paypal si potrà pagare tranquillamente anche nei negozi offline oltre che sugli e-commerce, senza così doversi portare dietro portafogli o carte.

Articolo precedente
Metodi di spedizione per e-commerce
Articolo successivo
SalesForce Automation (SFA)

Altri post:

keyboard_arrow_up