Cosa significa geolocalizzazione e come viene utilizzata nel marketing su web
SIAMO OPERATIVI!!!Per la salvaguardia della salute di tutti, abbiamo attivato la modalità di lavoro in Smart Working.

Potete contattarci tramite:
TELEFONO: 0583.77377 | WHATSAPP: 338 3756171 | MAIL: info@conceptio.it

ANCHE IN VIDEOCONFERENZA!
Siamo sempre vicini ai nostri clienti (anche se distanti fisicamente) per garantire la continuità dei nostri servizi e la stessa professionalità di sempre.

#InsiemeCeLaFaremo #IoRestoaCasa #Covid19

Trova quello che cerchi vicino a te, fai marketing di prossimità con i social networks

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare o di leggere qualcosa riguardo alla geolocalizzazione.

 

La geolocalizzazione consiste, nel senso lato del termine, nel "collocare" indicandone la posizione geografica di appartenenza.

I motori di ricerca forniscono ormai risultati alle vostre ricerche che sono geolocalizzati nelle vicinanze della posizione attuale e questo offre un grande vantaggio rispetto ad avere risultati generici di tutta Italia o addirittura di tutto il mondo: se per esempio vi trovate a Lucca e avete bisogno di una chiave inglese e scrivete "vendita chiavi inglesi" su Google, perchè dovreste trovare tra i risultati negozi di ferramenta che si trovano non dico fuori dalla vostra città ma addirittura fuori della vostra regione e nazione? Fino a qualche tempo fa avreste dovuto scrivere per sicurezza "vendita chiavi inglesi Lucca", adesso non più.

La ricerca è stata poi affiancata da Google a risultati mostrati direttamente su Google Maps dei luoghi di interesse affini: la vostra attività può essere più facilmente reperibile da chi si trova nelle vicinanze.

Ovviamente se vicino all'utente non esiste un simile servizio viene mostrato il risultato più prossimo, che può essere anche a km di distanza.

Oltre alla geolocalizzazione nei motori di ricerca, questo fenomeno si sta diffondendo in ambito social, grazie all'enorme diffusione di smartphone con GPS.

Il primo social networks che si è mosso in questa direzione è stato sicuramente Foursquare: sfruttando la connessione GPS, gli utenti possono dire in ogni istante in che luogo d'interesse, locale o negozio si trovino.

Quando ci si trova in un determinato luogo si apre l'applicazione dallo smartphone, si aspetta che il collegamento col GPS sia stato effettuato, si cerca nella lista dei luoghi nelle nostre vicinanze quello in cui ci troviamo (se non c'è, è possibile aggiungerlo) e si fa il così detto "check-in" per dire agli utenti nella nostra lista di contatti dove siamo esattamente.

Foursquare offre inoltre un aspetto ludico nel fare ciò: l'utente con più check-in effetuati nello stesso luogo diventa il Major (sindaco).

Ma tutto questo a cosa serve dal lato aziendale???

Le aziende hanno la possibilità di pubblicare offerte collegate ai check-in per i clienti che si trovano presso la loro struttura e vantaggi ulteriori per chi ne è major.

Per esempio se siete un ristorante o un bar potete offrire un aperitivo al primo che effettua il check-in in un determinato orario o uno sconto del 10% sulla cena al major.

Questa pratica è diffusa con molto successo in America e in Italia si cominciano a capirne i possibili risvolti economici solo adesso.

Ma Foursquare non è più l'unico social a permettere di fare questo: Facebook per non essere da meno ha introdotto il servizio Facebook luoghi, che funziona nella stessa maniera di Foursquare salvo il fatto di aver eliminato il concetto di major, aver chiamato i check-in "registrazioni" e offrire la possibilità di effettuare registrazioni di gruppo, indicando quali altri iscritti al social si trovano insieme ad un utente in quella struttura.

Anche su FB luoghi c'è la possibilità da parte delle aziende di fare promozioni e offerte attraverso il servizio dedicato Facebook Deals, collegabile con luoghi.

In conclusione il messaggio che arriva è questo: dimmi dove sei, ti dirò cosa cerchi. Sarà il marketing di prossimità a primeggiare sulle tecniche classiche di promozione?

Se sei interessato, contattaci per approfondimenti.

1000 caratteri rimanenti

Parliamo di posizionamento di un sito web: cos'è la User Experience secondo Goog…

È uno degli elementi di maggior rilevanza ai fini del posizionamento organico di un sito web: si tratta della user experience (UX) di cui si sta iniziando a parlare sempre... Leggi tutto...

Perchè investire nel web marketing

Vantaggi della promozione online. Leggi tutto...

Web Marketing Russia

Per una completa ed efficace visibilità del proprio Sito / Brand in Russia. L’attività di Web Marketing nel mercato Russo, prevede competenze ben specifiche ed articolate; per questo motivo è indispensabile affidarsi a... Leggi tutto...

Social media marketing: l’importanza dei social network per le aziende

Capire l'importanza dei social network per le aziende è un passaggio di fondamentale importanza nella creazione di una strategia efficace di web marketing. Più passa il tempo e più il... Leggi tutto...

Facebook & Instragram ADS

Per un Gestione delle Campagne Facebook & Instragram ADS dalle Alte Performance. Facebook & Instragram  hanno complessivamente  all’attivo oltre 1 miliardo di persone in tutto mondo annoverandosi fra il principali social in assoluto. Facebook... Leggi tutto...

Le Novità di Google "Possum" - Ultimo Aggiornamento Google

Il 1 Settembre del 2016 c'è stato un massiccio aggiornamento dell'algoritmo che decide il ranking delle ricerche locali in Google. Sembra che questo update abbia interessato sia le ricerche locali di... Leggi tutto...

Primo su Google nel 2020: come cambia la SEO

Il web marketing è un mondo in continuo divenire. Vuoi sapere come cambierà la SEO nel 2020 per posizionarti primo su Google? L'inizio dell'anno è il momento ideale per fare... Leggi tutto...

Social Media Manager: chi è, cosa fa e perché è importante per la tua attività

Ormai è chiaro quanto sia importante la presenza di un'azienda sui social network per la crescita del business e l'acquisizione di nuovi clienti, ma qual è la figura che si... Leggi tutto...

Facebook Ads: cos’è e come funziona lo strumento pubblicitario di Facebook

Ti sarà sicuramente capitato, scorrendo la bacheca di Facebook, di imbatterti in post sponsorizzati relativi a prodotti o servizi offerti da aziende di diversi settori. Avrai notato che questi annunci... Leggi tutto...

La gestione di un canale Youtube: come viene influenzato il posizionamento dei v…

Le statistiche ci parlano di un mondo virtuale dove i video e i contenuti multimediali acquisiranno sempre più importanza. Scopriamo così nuove forme di SEO. Si parla di YouTube SEO... Leggi tutto...

Seo Italia e Internazionali

L’attività di Posizionamento SEO rappresenta la base per la Leads Generations. ll Posizionamento Organico (SEO) rappresenta la base per essere visibili e raggiungibili dai principali motori di ricerca (primo fra tutti Google); risultati stabili... Leggi tutto...

Google Local Search

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google Local Search, Ovunque ti Cerchino. Il servizio di Posizionamento SEO Google Local Search si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a... Leggi tutto...

Web reputation

Misurare il valore della tua reputazione on line mediante il monitoraggio quotidiano di migliaia di fonti web.Il servizio permette di misurare il valore della tua reputazione on line mediante il... Leggi tutto...

Ottimizzazione YouTube e Gestione Campagne Annunci Video.

  YouTube ha al proprio attivo oltre un miliardo di utenti, quindi quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di... Leggi tutto...

Google Analytics

Solo un’analisi approfondita dei dati di Google Analytics consente i Miglioramenti delle Performance. Il servizio prevede la configurazione ed il Settaggio Professionale di Google Analytics sul vostro... Leggi tutto...

Gestione campagne Facebook: perché affidarsi a un'agenzia

Il marketing su Facebook ha un fascino particolare. Facebook, ben conscio di quanta importanza abbia il Social Media Marketing per le aziende, ci mette a disposizione numerosi strumenti per organizzare... Leggi tutto...

Consulenza SEO: cos’è, in cosa consiste e come richiederla

Perché richiedere una consulenza SEO? Essere presente online può offrirti un grande vantaggio per il tuo business. Il consulente SEO è il professionista in grado di aiutarti, meglio di chiunque altro... Leggi tutto...

Web marketing medico: siamo al tuo servizio per la tua crescita professionale

Il settore sanitario ha esigenze specifiche per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità online: per questo sta assumendo sempre più importanza il settore del web marketing medico. Si tratta di... Leggi tutto...

Costo gestione di una pagina Facebook. Investimenti e potenzialità

Ti sei accorto che i tuoi competitor sfruttano Facebook per la loro azienda e ne traggono un grande vantaggio. Vuoi saperne di più e la prima domanda che ti viene... Leggi tutto...

Certificazioni aziendali come testimonianza di professionalità: Google, Analytic…

Cosa ci può distinguere in un mercato come quello del web marketing, così articolato e ricco di concorrenti agguerriti? Professionalità e risultati, certo. Oltre a questo, però, poter offrire ai nostri... Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Piemonte
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy