1. Home
  2. chevron_right
  3. Web Marketing
  4. chevron_right
  5. Posizionamento motori di ricerca

POSIZIONAMENTO MOTORI DI RICERCA

Non è sempre facile, quando si parla di visibilità e pubblicità online, scegliere in che modo investire per ottenere un ritorno economico. Le possibilità sono molteplici ma, allo stesso tempo, possono risultare difficili da valutare e scegliere per chi non è esperto del settore. Il posizionamento sui motori di ricerca, primo su tutti Google, è un’attività complessa ma potenzialmente molto fruttuosa. Noi di Conceptio Web Agency ti garantiamo professionalità e competenza in ogni ambito della SEO, per portare il tuo sito sulle vette di Google.

Cos’è il posizionamento sui motori di ricerca

Sicuramente anche a te capita di fare ricerche su Google. Magari sei in giro, e cerchi un ristorante nelle vicinanze, oppure cerchi informazioni su un argomento di tuo interesse. Come ti comporti quando ti appare la pagine dei risultati di ricerca? Scorri le anteprime dei siti e clicchi su quello che reputi più pertinente o che ti incuriosisce di più. Difficilmente, però, scorri oltre la prima pagina. Giusto? Tranquillo, questo è un comportamento comune alla stragrande maggioranza delle persone. Ecco perché il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito è importante.

Avere un sito posizionato in terza, quarta, quinta pagina non porta quasi a nessun click. Dobbiamo puntare alle prime posizioni (in prima pagina ci sono, normalmente, dieci risultati organici, cioè non derivanti da annunci a pagamento). Sì, perché l’altro modo per posizionarsi in prima pagina di Google è quello di lanciare campagne a pagamento tramite Google Ads (o Bing Ads nel caso del motore di ricerca Bing, di proprietà della Microsoft). Sono due strategie diverse, che non si escludono a vicenda ma che, anzi, si possono completare e integrare alla perfezione. Analizziamo allora quali sono i vantaggi della SEO, e perché scegliere di ottimizzare il proprio sito per la ricerca organica.

Perché la SEO può portare a un aumento del ROI?

Il ROI (Return Of Investment) è un valore che indica il ritorno sull’investimento. Serve a calcolare, cioè, quanto un investimento frutta in termini di aumento dei guadagni.

Grazie alle attività SEO, possiamo portare sul tuo sito traffico derivante dalle ricerche organiche (quindi traffico gratuito). È chiaro, quindi, come la SEO possa rappresentare un enorme ritorno sull’investimento. È indiscutibile, però, che debba essere fatta a regola d’arte, e che non possa essere improvvisata. Dobbiamo puntare a un posizionamento su Google per le parole chiave che siano di reale interesse per la tua attività, e che siano in grado di spingere gli utenti a effettuare azioni e portare a termine conversioni utili (acquisti, iscrizione a un servizio, richiesta di un appuntamento etc.).

Una parte fondamentale del lavoro sarà, quindi, un’analisi delle parole chiave di interesse per il tuo mercato. Faremo una vera e propria ricerca di settore, studieremo le strategie dei competitor e le ricerche che gli utenti compiono online quando cercano prodotti o servizi in linea con quelli che offri. Redigeremo la strategia ottimale per la crescita organica del sito web, con particolare attenzione ad un corretto e proficuo equilibrio fra le diverse tipologie di parole chiave. Le keyword si suddividono in tre categorie:

Gli utenti che utilizzano query navigazionali stanno cercando intenzionalmente una cosa specifica. Effettuano una ricerca, cioè, di un particolare sito di cui conoscono già l’esistenza o di una marca.

Ad esempio, “scarpe da tennis Adidas” è una query navigazionale. I volumi di traffico di queste ricerche sono molto elevati, ma i risultati che Google restituisce agli utenti sono estremamente precisi. Sono, quindi, parole chiave dalla concorrenza agguerrita, difficili da posizionare, ma che indubbiamente portano a un numero di conversioni, in proporzione ai click, molto elevato.

Le persone che effettuano questo tipo di ricerca, in genere, sono già in una fase avanzata del processo di acquisto (sanno cosa vogliono e desiderano acquistarlo).

Lavorare solo con queste, però, è sbagliato. Se da un lato sono quelle più proficue, non dobbiamo limitare le possibilità che un corretto approccio al posizionamento sui motori di ricerca ci offre.

Certificazioni

La garanzia di affidarsi ad un Google Partner Ufficiale. Investiamo costantemente in Ricerca, Sviluppo, Formazione; siamo membri di importanti Organismi Internazionali SEO e di Search Engine Marketing.

Programmatori e Marketer in sinergia

La nostra agenzia non è solamente esperta di marketing, sviluppiamo siti di presentazione e soluzioni e-commerce proprietarie o con l’ausilio delle più note piattaforme come Magento, Prestashop, WordPress, Joomla

Perché Conceptio per un proficuo posizionamento sui motori di ricerca:

Se vuoi raggiungere un posizionamento di parole chiave sui motori di ricerca che risulti davvero efficace, la scelta migliore è affidarsi ai professionisti della SEO.

Nel nostro team troverai un gruppo affiatato e carico di entusiasmo di tecnici e specialisti che collabora ogni giorno per il successo dei nostri clienti. Contattaci per una consulenza gratuita. Non vediamo l’ora di prendere in mano il tuo progetto e lanciare il tuo sito alla conquista delle prime posizioni su Google.

VUOI PARLARCI DEL TUO PROGETTO ?

LE OPINIONI DEI NOSTRI CLIENTI:

Da oltre 10 anni la ditta Conceptio si è dimostrata sempre pronta a soddisfare le nostre esigenze e trainarci in un miglioramento continuo. Tutto lo Staff si è dimostrato sempre affidabile e competente. Ditta da prendere come esempio.

polistiroloitalia

David Marchetti CEO di Polistirolo

Contenti del servizio offerto, professionalità e disponibilità.

Autotecnica Lucchese

Sebastiano - Proprietario

Avete presente la piacevole sensazione di abbandonarvi tra le braccia sicure di una persona cara? E’ esattamente quello che è successo al nostro sito. Le braccia sono naturalmente quelle di Exedere e del suo staff sempre gentile e pronto a venire incontro ad ogni nostra esigenza. Neanche la più ottimistica delle previsioni ci avrebbe fatto sperare di raggiungere la tanto ambita prima pagina di google con chiavi altamente competitive in così poco tempo. Prevediamo una lunga e proficua collaborazione con Conceptio, di cui Exedere è solo una delle tante espressioni positive.

Cristina Carlodalatri

titolare Crishirt

Sono più di 3 anni che collaboro con Conceptio e non posso che elogiare la loro professionalità. Uso il cms propietario di ecommerce è ottimo per usabilità e completezza nei moduli. Interfaccia user friendly: può usarlo anche un utente alle prime armi e se invece hai qualche problema c’è sempre un ottimo servizio di help desk, disponibile anche 24h al giorno

Filippo Calugi

larredanegozi

Menu