SalesForce Automation (SFA)

Sincronizzare la forza vendite con un software ad hoc.

Quando si parla di vendita spesso si intende erroneamente soltanto l'atto finale dell'acquisto da parte del consumatore finale.

 

In realtà dal punto di vista aziendale la vendita è un concetto molto più complesso e diramato che comprende tutte le fasi lavorative che portano all'acquisto da parte del cliente finale e non soltanto questo.

Si tratta quindi di tutte le strategie di marketing per individuare il target più appropriato ai prodotti o servizi, la promozione, la ricerca di clienti da parte del settore commerciale, i preventivi , gli ordini e le spedizioni.

Tutte le risorse, umane e non, impiegate in tutti questi ambiti viene definita forza vendita.

Per gestire al meglio le molteplici azioni che vengono compiute è necessario coordinarle e ottimizzarle, facendo in modo che non ci siano interventi duplicati o al contrario non svolti a causa di una cattiva comunicazione tra i vari reparti.

Ecco quindi il perchè di giungere all'utilizzo di software come i CRM (Customer Relationship Management) che permettono di monitorare l'intera attività della forza vendita con una loro sezione apposita definita SalesForce Automation (più noto l'acronimo SFA).

E' possibile infatti registrare ogni singola volta che viene contattato un cliente per una promozione e anche il suo livello di coinvolgimento, tenere traccia dei rapporti con i fornitori e sapere a che stadio della vendita ci troviamo.

Si possono suddividere i contatti in potenziali clienti (detti leads) interessati ad un acquisto e clienti abituali, catalogare i prodotti e gestirne eventuali sconti o promozioni, tenere traccia dello stato dell'ordine e della sua evasione.

Ma la SFA permette anche di sincronizzare le risorse umane nel loro operato: gestisce le comunicazioni tra i vari team di lavoro, consente ad ogni reparto dell'azienda di visualizzare gli step eseguiti dagli altri e quindi permette di velocizzare il raggiungimento del'obiettivo finale in maniera organizzata e competente.

Utilizzare un CRM con funzionalità di SFA offre un grande aiuto al normale svolgimento delle attività aziendali, soprattutto in ambito B2B, dove le relazioni tra varie aziende sono molteplici ed è utile sincronizzare al meglio i vari interventi da compiere.

Se sei interessato, contattaci per approfondimenti.

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