Primo Su Google | Fare SEO nel 2020 | Novità e Aggiornamenti

Exedere primo su googleIl web marketing è un mondo in continuo divenire. Vuoi sapere come cambierà la SEO nel 2020 per posizionarti primo su Google? L'inizio dell'anno è il momento ideale per fare programmi e per analizzare le strategie di mercato e le novità in arrivo. Proprio da pochi giorni, il 13 gennaio 2020, Google ci ha deliziati con il lancio di un nuovo aggiornamento.

È tempo dunque di chiederci: quali novità ci aspettano per la SEO nel 2020? Cosa vuole Google per premiare un sito e posizionarlo in prima pagina?

Se vuoi essere primo su Google ricordati di chi legge

La tendenza è sempre la stessa. Google ce lo ha già detto in precedenza, lo ha ribadito con più precisione con l'aggiornamento di Novembre 2019, chiamato Bert, e ora lo ha ulteriormente sottolineato con il nuovo aggiornamento, il "January 2020 Core Update".

La Page Quality, ovvero la qualità di una pagina che appare nei risultati di ricerca di Google, è determinata da diversi fattori, come abbiamo visto nel nostro articolo sul posizionamento Google.

L'elemento che, però, raggruppa e guida tutti i diversi aspetti di valutazione di un sito è l'esperienza utente (puoi approfondirne il significato nel nostro articolo sulla User Experience).

Tutti gli sforzi di Google sono rivolti a fornire alle persone che navigano la miglior esperienza possibile. Lo scopo è quello di riportare le informazioni più utili, più chiare e più complete a chi fa una ricerca su Google. Posizionarsi primi su Google, perciò, richiede sempre più attenzione. È per questo che abbiamo scelto come immagine principale di questo articolo una penna stilografica.

Nel 2020, per strutturare un sito e sperare di apparire primo su Google per una determinata keyword, bisogna ricordarsi che non stiamo scrivendo per un motore di ricerca, ma per le persone. Il sito non deve solo piacere a Google, ma anche a chi lo andrà a leggere. Un po' come riprendere carta e penna e mettersi a scrivere un bel libro. Come sperare di avere successo? Semplice, scrivendo qualcosa che piaccia alla gente e che spinga i lettori ad acquistarlo e a consigliarlo ad amici e parenti. Exedere Aggiornamento Google 2020 SEO

Valutatori della qualità di ricerca: meriti davvero di essere primo su Google?

Basti pensare che Google non si serve solo dei suoi algoritmi e dell'intelligenza artificiale. Per stabilire se un sito è davvero meritevole di stare in prima pagina, Google si affida a persone in carne ed ossa, i valutatori della qualità della ricerca. A questi il colosso californiano fornisce delle linee guida dettagliate per imparare a riconoscere e segnalare come debba essere strutturata una SERP (ovvero una pagina dei risultati di ricerca) che risponda davvero alle intenzioni dell'utente.

Per favorire il posizionamento di un sito su Google, è necessario focalizzarsi sull'ottimizzazione basata sull'utente. Il messaggio è chiaro, ma cosa significa esattamente? Possiamo stilare una lista degli aspetti che maggiormente andranno ad impattare sulla SEO del 2020.

Se hai già un sito, e vuoi un'analisi gratuita dei tuoi posizionamenti e di come potremmo crescere insieme, non esitare a contattarci.

Focus on content

Lo dice Google, chiaramente: "Focus on content". Contenuti di alta qualità, capaci di rispondere in maniera chiara, lineare e precisa alle domande di un utente. Ma, soprattutto, scritti da autori che sappiano esattamente quello di cui stanno parlando.

Basta, quindi, pensare in ottica di parole chiave secche e di visualizzazioni di pagina. In fondo, cambia Google ma cambia anche il modo degli utenti di cercare su Google. Il 2020 vedrà un'impennata delle ricerche vocali rispetto alle tradizionali. Cambieranno i volumi di ricerca: con la ricerca vocale le query diventano molto più complesse, a fronte di domande più precise.

Esempio: cerco un ristorante a Roma. Se digito su Google, la parola chiave più probabile sarà "ristorante Roma", ma non è certo così che mi rivolgerei all'assistente vocale. "Hey Google, cercami un ristorante a Roma", "Hey Google, qual è il ristorante più vicino?" etc. Le possibilità diventano infinite. Ogni giorno verranno così elencate nuove parole chiave, formate da long tail che corrispondono a domande ben precise degli utenti.

Prima di riempire un sito di contenuti bisognerà prevedere un'analisi di chi saranno i lettori delle pagine che pubblichiamo e da cosa possono essere interessati. Solo così potremo sperare di posizionare il sito primo su Google!

Google suggerisce una lista di ben 20 domande che possono aiutare gli autori e gli editori a preparare pagine di buona qualità. Questo questionario (qui l'articolo ufficiale) è suddiviso in 4 sezioni:

  • Contenuto e domande sulla qualità;
  • Domande sulla competenza;
  • Quesiti di presentazione e produzione;
  • Domande comparative.

Il contenuto è davvero utile? Ci sono informazioni sull'autore e sulle sue competenze? Il sito è ottimizzato e ben strutturato in modo da rendere ben leggibili i contenuti su qualsiasi dispositivo? Si tratta di contenuti originali, non copiati, che potrebbero facilmente essere condivisi e suggeriti agli amici? Che valore aggiunto ha quella pagina rispetto alle altre in SERP?

Queste sono alcune delle domande che troviamo nel questionario, e che stanno portando a una nuova rivoluzione della scrittura per il web. Andando ancora più ad approfondire la questione contenuti, Google ci indica un particolare elemento di valutazione: il parametro E.A.T. che viene ampiamente spiegato nelle linee guida consegnate ai valutatori della qualità della ricerca.Exedere eat seo

Google E.A.T. e SEO: aumenta la tua autorevolezza

No, Google non ci invita a diventare esperti di cucina. La sigla E.A.T. sta per "Expertise, Authoritativeness, and Trustworthiness" ovvero "competenza, autorevolezza e affidabilità". Si tratta di parametri che saranno tenuti in grande considerazione per la valutazione di un sito da posizionare primo su Google.

Significa, in sostanza, che le aziende che potranno dimostrare la loro autorevolezza, la loro reputazione generale e quella di chi scrive contenuti per il loro sito, avranno un punteggio di Page Quality molto maggiore.

Ecco che torna il concetto che abbiamo voluto introdurre con la penna stilografica dell'immagine principale. "L'offline sta arrivando online" dice Jason Barnard, proprietario di Kalicube.pro.

Recensioni, menzioni, premi, certificazioni, credenziali dell'autore dei contenuti (che possono essere aggiunte a ogni articolo mediante markup dei dati strutturati) e tutto quello che può aiutare a capire che quel sito merita veramente il primo posto su Google sarà utile ai fini del punteggio E.A.T.

Anche la presenza di problemi tecnici ed eventuali falle nella sicurezza di un sito possono penalizzare un sito a livello di E.A.T. I siti non aggiornati, infatti, hanno più possibilità di riportare contenuti non veritieri o di essere hackerati, e verranno considerati con un'autorevolezza inferiore da parte di Google.

Aspetti tecnici della SEO nel 2020

Sappiamo benissimo quanto sia importante avere un sito ben strutturato, veloce, facile da caricare sia sui dispositivi desktop che da mobile. Tutti questi aspetti tecnici sono alla base per permettere a un sito di essere letto e compreso dagli spider di Google.

Gli algoritmi che automaticamente analizzano i siti, infatti, per quanto intelligenti e in continuo sviluppo, non riescono ancora a leggere e comprendere alla perfezione il contenuto di un sito. Inoltre, avere un sito con contenuti di ottimo livello, ma lento da caricare o graficamente difficile da leggere, spingerà gli utenti ad abbandonarlo per cercare altro.

Il lavoro di squadra, quando si parla di posizionamento su Google, è fondamentale. Web Designer, Copywriters, SEO specialist sono tutte figure che devono cooperare per un risultato finale comune, portare quel sito primo su Google.

Ti diamo la garanzia di offrirti solo i migliori tecnici che lavorano in sinergia e con entusiasmo per aumentare la tua visibilità e far crescere il tuo business. Arriviamo primi su Google, insieme!

 

1000 caratteri rimanenti

Facebook Ads: cos’è e come funziona lo strumento pubblicitario di Facebook

Ti sarà sicuramente capitato, scorrendo la bacheca di Facebook, di imbatterti in post sponsorizzati relativi a prodotti o servizi offerti da aziende di diversi settori. Avrai notato che questi annunci... Leggi tutto...

Web reputation

Misurare il valore della tua reputazione on line mediante il monitoraggio quotidiano di migliaia di fonti web.Il servizio permette di misurare il valore della tua reputazione on line mediante il... Leggi tutto...

Facebook & Instragram ADS

Per un Gestione delle Campagne Facebook & Instragram ADS dalle Alte Performance. Facebook & Instragram  hanno complessivamente  all’attivo oltre 1 miliardo di persone in tutto mondo annoverandosi fra il principali social in assoluto. Facebook... Leggi tutto...

Google Local Search

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google Local Search, Ovunque ti Cerchino. Il servizio di Posizionamento SEO Google Local Search si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a... Leggi tutto...

La gestione di un canale Youtube: come viene influenzato il posizionamento dei v…

Le statistiche ci parlano di un mondo virtuale dove i video e i contenuti multimediali acquisiranno sempre più importanza. Scopriamo così nuove forme di SEO. Si parla di YouTube SEO... Leggi tutto...

Social Media Marketing

Per una presenza vincente nei Canali Social. Le nostre possibilità di intervento sono estremamente flessibili e si adattano alle specifiche esigenze dell’azienda e dal proprio grado... Leggi tutto...

Cosa significa geolocalizzazione e come viene utilizzata nel marketing su web

Trova quello che cerchi vicino a te, fai marketing di prossimità con i social networks Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare o di leggere qualcosa riguardo alla geolocalizzazione. Leggi tutto...

Agenzia SEO: perché affidarsi a un’agenzia SEO e come scegliere la migliore

Stai cercando un modo per aumentare il fatturato della tua attività e ti hanno parlato della SEO. Adesso sei alla ricerca di informazioni e vorresti trovare un’agenzia SEO competente e professionale, in... Leggi tutto...

Google AdWords

Per una gestione Vincente di Google Adwords. Fai gestire a un esperto certificato il tuo marketing online e concentrati sulla gestione della tua attività. E’ un pensiero... Leggi tutto...

Consulente SEO: cos'è e di cosa si occupa questa importante figura professionale

  È sotto gli occhi di tutti quanto si stia evolvendo in maniera rapida il mondo del web marketing. I costanti aggiornamenti degli algoritmi di Google, l’aumento della concorrenza e le crescenti... Leggi tutto...

Le Novità di Google "Possum" - Ultimo Aggiornamento Google

Il 1 Settembre del 2016 c'è stato un massiccio aggiornamento dell'algoritmo che decide il ranking delle ricerche locali in Google. Sembra che questo update abbia interessato sia le ricerche locali di... Leggi tutto...

Email-Marketing B2C & B2B

Invio di email pubblicitarie ad utenti profilati. L'email marketing consiste nell'invio di email pubblicitarie (DEM – Direct Email Marketing) e rappresenta uno dei servizi più efficaci in ambito pubblicitario. Leggi tutto...

Importanza del contenuto web in ottica SEO

Quando le parole fanno la differenza. Scrivere per il web non è la stessa cosa che scrivere un libro, un articolo per un giornale e una rivista. Leggi tutto...

Seo Italia e Internazionali

L’attività di Posizionamento SEO rappresenta la base per la Leads Generations. ll Posizionamento Organico (SEO) rappresenta la base per essere visibili e raggiungibili dai principali motori di ricerca (primo fra tutti Google); risultati stabili... Leggi tutto...

Ottimizzazione YouTube e Gestione Campagne Annunci Video.

  YouTube ha al proprio attivo oltre un miliardo di utenti, quindi quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di... Leggi tutto...

Gestione campagne Facebook: perché affidarsi a un'agenzia

Il marketing su Facebook ha un fascino particolare. Facebook, ben conscio di quanta importanza abbia il Social Media Marketing per le aziende, ci mette a disposizione numerosi strumenti per organizzare... Leggi tutto...

Costo gestione di una pagina Facebook. Investimenti e potenzialità

Ti sei accorto che i tuoi competitor sfruttano Facebook per la loro azienda e ne traggono un grande vantaggio. Vuoi saperne di più e la prima domanda che ti viene... Leggi tutto...

Posizionamento Google: cos'è, come indicizzare il tuo sito e perché

Indicizzazione sui motori di ricerca, posizionamento Google, visibilità, ranking. Stai cercando di far crescere la tua attività online e fra tutti questi termini ti trovi in piena confusione. Ok, vediamo... Leggi tutto...

Web marketing strategico: come riconoscere un vero professionista

Hai mai sentito parlare di web marketing strategico? Il mondo digitale offre possibilità così grandi e in così rapida evoluzione, che è quasi impossibile analizzarle tutte in maniera esaustiva. La pubblicità... Leggi tutto...

Certificazioni aziendali come testimonianza di professionalità: Google, Analytic…

Cosa ci può distinguere in un mercato come quello del web marketing, così articolato e ricco di concorrenti agguerriti? Professionalità e risultati, certo. Oltre a questo, però, poter offrire ai nostri... Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Piemonte
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy