Le Novità di Google "Possum" - Ultimo Aggiornamento Google

Google Possum Aggiornamento

Il 1 Settembre del 2016 c'è stato un massiccio aggiornamento dell'algoritmo che decide il ranking delle ricerche locali in Google.

Sembra che questo update abbia interessato sia le ricerche locali di Google ( local finder ) che i risultati nella mappa ( 3-pack ).

Sembra che lo scopo di questo aggiornamento sia quello di diversificare ulteriormente i risultati locali e prevenire lo spam nella serp.

 

Vediamo le principali cose notate:

  1. Adesso anche chi è fuori dal''area fisica di una città può vedere migliorato il suo posizionamento nel pack.

    Fino ad oggi se un azienda aveva sede al di fuori del distretto geografico di una carta città era decisamente improbabile di riuscire a posizionarla bene su Google Maps per keyword del tipo "servizio + città". 
    Era quindi uso comune pensare che fosse un operazione impossibile senza avere un indirizzo fisico all'interno dei limiti fisici della città stessa.
    Dopo l'aggiornamento si è visto diversi casi in cui Aziende nella provincia hanno fatto notevoli salti in avanti nell'elenco, anche di decine di posizionamenti.


  2. Adesso Google filtra ancora di più le aziende che considera "doppione".

    Fino ad oggi Google tendeva a raggruppare / nascondere da Google Maps,  le attività che vedeva simili in quando aventi lo stesso indirizzo fisico, lo stesso dominio o lo stesso nome o magari con un telefono uguale.

    Oggi sembra che faccia un passo in avanti e riesca a ragionare non solo su medesimo telefono o sito, ma anche su medesima tipo di attività allo stesso indirizzo, o a indirizzi differenti che lui capisce essere fisicamente corrispondenti, o anche la medesima “business license”.

    Ci sono casi di studi con due sedi anche molto vicine che vengono raggruppate, o di aziende con due indirizzi in quanto affacciano su due strade parallele che vengono uniti.

    Questa politica sembra essere volta a non penalizzare le singole entità associate, e tenderà quindi a proprorre risultati che riterrà migliori e più rilevanti.


  3. La posizione di chi cerca è sempre più importante.

    La posizione fisica di chi cerca adesso è molto più importante di prima.
    Anche per le keyworda "servizio + città" i risutalti cambiano in funzione della località esatta di chi cerca.
    Quindi ad esempio cercare "fabbro torino" da Torino centro città o dall'immediata periferia darà risultati diversi, in quanto forse Google cerca di capire il più vicino a chi cerca e non il più vicino da quello che Google considera essere il centro di Torino.


  4. I risultati sembrano variare anche in base a lievi variazioni della parola ricercata.

    Sembrano esserci molte variazioni in funzione anche di piccole variazioni nella parola chiave.
    In precedenza, si sarebbero visti risultati abbastanza simili se si cercava "Dentista Milano" o "Dentista di Milano" o "Dentista a Milano"


  5. Sembra che il filtro locale sia adesso più indipendete da quello usato dalla ricerca organica normale.

    In passato l'essere ben posizionati nella ricerca organica era spesso indice di una buona possibilità di piazzarsi nella ricerca local.
    Infatti spesso si notava un identivo risultato dei primi risultati local con i primi risultati organici.
    Adesso pare che i risutalti seguino regole sempre più diverse e quindi si nota uno scostamento di risultati fra le due ricerche.

 

In sintesi, stiamo ancora vedendo un sacco di fluttuazione, che fanno pensare che Google stia ancora effettuando dei test A / B per decidere come gestire la classifica.

E' possibile quindi che alcune delle cose che stanno cambiando possano anche tornare.

 

 

 

 

 

 

 

1000 caratteri rimanenti

Facebook Ads: cos’è e come funziona lo strumento pubblicitario di Facebook

Ti sarà sicuramente capitato, scorrendo la bacheca di Facebook, di imbatterti in post sponsorizzati relativi a prodotti o servizi offerti da aziende di diversi settori. Avrai notato che questi annunci... Leggi tutto...

Social Media Marketing

Per una presenza vincente nei Canali Social. Le nostre possibilità di intervento sono estremamente flessibili e si adattano alle specifiche esigenze dell’azienda e dal proprio grado... Leggi tutto...

Social media marketing: l’importanza dei social network per le aziende

Capire l'importanza dei social network per le aziende è un passaggio di fondamentale importanza nella creazione di una strategia efficace di web marketing. Più passa il tempo e più il... Leggi tutto...

Come fare pubblicità su Google: perché affidarsi a un consulente Google Ads

È ancora radicata nell'immaginario collettivo l'idea che fare pubblicità su Google sia facile. Forse questo era vero anni addietro, quando la concorrenza era poca e il mondo digitale era all'inizio... Leggi tutto...

Marketing medico: siamo al tuo servizio per la tua crescita professionale

Il settore sanitario ha esigenze specifiche per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità online: per questo sta assumendo sempre più importanza il settore del marketing medico. Si tratta di una... Leggi tutto...

Costo gestione di una pagina Facebook. Investimenti e potenzialità

Ti sei accorto che i tuoi competitor sfruttano Facebook per la loro azienda e ne traggono un grande vantaggio. Vuoi saperne di più e la prima domanda che ti viene... Leggi tutto...

Google AdWords

Per una gestione Vincente di Google Adwords. Fai gestire a un esperto certificato il tuo marketing online e concentrati sulla gestione della tua attività. E’ un pensiero... Leggi tutto...

Web reputation

Misurare il valore della tua reputazione on line mediante il monitoraggio quotidiano di migliaia di fonti web.Il servizio permette di misurare il valore della tua reputazione on line mediante il... Leggi tutto...

Cosa significa geolocalizzazione e come viene utilizzata nel marketing su web

Trova quello che cerchi vicino a te, fai marketing di prossimità con i social networks Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare o di leggere qualcosa riguardo alla geolocalizzazione. Leggi tutto...

Google Local Search

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google Local Search, Ovunque ti Cerchino. Il servizio di Posizionamento SEO Google Local Search si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a... Leggi tutto...

Seo Italia e Internazionali

L’attività di Posizionamento SEO rappresenta la base per la Leads Generations. ll Posizionamento Organico (SEO) rappresenta la base per essere visibili e raggiungibili dai principali motori di ricerca (primo fra tutti Google); risultati stabili... Leggi tutto...

Visibilità/Posizionamento Google 360°

Per una completa ed efficace visibilità su Google. Il servizio è espressamente ed unicamente dedicato alla visibilità del proprio Brand e/o Sito su Google. Organizzazione delle informazioni di... Leggi tutto...

Facebook & Instragram ADS

Per un Gestione delle Campagne Facebook & Instragram ADS dalle Alte Performance. Facebook & Instragram  hanno complessivamente  all’attivo oltre 1 miliardo di persone in tutto mondo annoverandosi fra il principali social in assoluto. Facebook... Leggi tutto...

Web Marketing Russia

Per una completa ed efficace visibilità del proprio Sito / Brand in Russia. L’attività di Web Marketing nel mercato Russo, prevede competenze ben specifiche ed articolate; per questo motivo è indispensabile affidarsi a... Leggi tutto...

Parliamo di posizionamento di un sito web: cos'è la User Experience secondo Goog…

È uno degli elementi di maggior rilevanza ai fini del posizionamento organico di un sito web: si tratta della user experience (UX) di cui si sta iniziando a parlare sempre... Leggi tutto...

Consulente SEO: cos'è e di cosa si occupa questa importante figura professionale

  È sotto gli occhi di tutti quanto si stia evolvendo in maniera rapida il mondo del web marketing. I costanti aggiornamenti degli algoritmi di Google, l’aumento della concorrenza e le crescenti... Leggi tutto...

Google Analytics

Solo un’analisi approfondita dei dati di Google Analytics consente i Miglioramenti delle Performance. Il servizio prevede la configurazione ed il Settaggio Professionale di Google Analytics sul vostro... Leggi tutto...

Importanza del contenuto web in ottica SEO

Quando le parole fanno la differenza. Scrivere per il web non è la stessa cosa che scrivere un libro, un articolo per un giornale e una rivista. Leggi tutto...

Florida 2.0: cosa cambia con il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google

Sono passate già due settimane dal 13 marzo, giorno in cui Google ha lanciato l’ultimo aggiornamento del suo algoritmo. Possiamo quindi analizzare gli effetti che ha portato ai vari siti... Leggi tutto...

Agenzia SEO: perché affidarsi a un’agenzia SEO e come scegliere la migliore

Stai cercando un modo per aumentare il fatturato della tua attività e ti hanno parlato della SEO. Adesso sei alla ricerca di informazioni e vorresti trovare un’agenzia SEO competente e professionale, in... Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Piemonte
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy