Le Novità di Google "Possum" - Ultimo Aggiornamento Google

Google Possum Aggiornamento

Il 1 Settembre del 2016 c'è stato un massiccio aggiornamento dell'algoritmo che decide il ranking delle ricerche locali in Google.

Sembra che questo update abbia interessato sia le ricerche locali di Google ( local finder ) che i risultati nella mappa ( 3-pack ).

Sembra che lo scopo di questo aggiornamento sia quello di diversificare ulteriormente i risultati locali e prevenire lo spam nella serp.

 

Vediamo le principali cose notate:

  1. Adesso anche chi è fuori dal''area fisica di una città può vedere migliorato il suo posizionamento nel pack.

    Fino ad oggi se un azienda aveva sede al di fuori del distretto geografico di una carta città era decisamente improbabile di riuscire a posizionarla bene su Google Maps per keyword del tipo "servizio + città". 
    Era quindi uso comune pensare che fosse un operazione impossibile senza avere un indirizzo fisico all'interno dei limiti fisici della città stessa.
    Dopo l'aggiornamento si è visto diversi casi in cui Aziende nella provincia hanno fatto notevoli salti in avanti nell'elenco, anche di decine di posizionamenti.


  2. Adesso Google filtra ancora di più le aziende che considera "doppione".

    Fino ad oggi Google tendeva a raggruppare / nascondere da Google Maps,  le attività che vedeva simili in quando aventi lo stesso indirizzo fisico, lo stesso dominio o lo stesso nome o magari con un telefono uguale.

    Oggi sembra che faccia un passo in avanti e riesca a ragionare non solo su medesimo telefono o sito, ma anche su medesima tipo di attività allo stesso indirizzo, o a indirizzi differenti che lui capisce essere fisicamente corrispondenti, o anche la medesima “business license”.

    Ci sono casi di studi con due sedi anche molto vicine che vengono raggruppate, o di aziende con due indirizzi in quanto affacciano su due strade parallele che vengono uniti.

    Questa politica sembra essere volta a non penalizzare le singole entità associate, e tenderà quindi a proprorre risultati che riterrà migliori e più rilevanti.


  3. La posizione di chi cerca è sempre più importante.

    La posizione fisica di chi cerca adesso è molto più importante di prima.
    Anche per le keyworda "servizio + città" i risutalti cambiano in funzione della località esatta di chi cerca.
    Quindi ad esempio cercare "fabbro torino" da Torino centro città o dall'immediata periferia darà risultati diversi, in quanto forse Google cerca di capire il più vicino a chi cerca e non il più vicino da quello che Google considera essere il centro di Torino.


  4. I risultati sembrano variare anche in base a lievi variazioni della parola ricercata.

    Sembrano esserci molte variazioni in funzione anche di piccole variazioni nella parola chiave.
    In precedenza, si sarebbero visti risultati abbastanza simili se si cercava "Dentista Milano" o "Dentista di Milano" o "Dentista a Milano"


  5. Sembra che il filtro locale sia adesso più indipendete da quello usato dalla ricerca organica normale.

    In passato l'essere ben posizionati nella ricerca organica era spesso indice di una buona possibilità di piazzarsi nella ricerca local.
    Infatti spesso si notava un identivo risultato dei primi risultati local con i primi risultati organici.
    Adesso pare che i risutalti seguino regole sempre più diverse e quindi si nota uno scostamento di risultati fra le due ricerche.

 

In sintesi, stiamo ancora vedendo un sacco di fluttuazione, che fanno pensare che Google stia ancora effettuando dei test A / B per decidere come gestire la classifica.

E' possibile quindi che alcune delle cose che stanno cambiando possano anche tornare.

 

 

 

 

 

 

 

1000 caratteri rimanenti

Perchè investire nel web marketing

Vantaggi della promozione online. Leggi tutto...

Web reputation

Misurare il valore della tua reputazione on line mediante il monitoraggio quotidiano di migliaia di fonti web.Il servizio permette di misurare il valore della tua reputazione on line mediante il... Leggi tutto...

Ottimizzazione YouTube e Gestione Campagne Annunci Video.

  YouTube ha al proprio attivo oltre un miliardo di utenti, quindi quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di... Leggi tutto...

Google Analytics

Solo un’analisi approfondita dei dati di Google Analytics consente i Miglioramenti delle Performance. Il servizio prevede la configurazione ed il Settaggio Professionale di Google Analytics sul vostro... Leggi tutto...

Google AdWords

Per una gestione Vincente di Google Adwords. Fai gestire a un esperto certificato il tuo marketing online e concentrati sulla gestione della tua attività. E’ un pensiero... Leggi tutto...

Visibilità/Posizionamento Google 360°

Per una completa ed efficace visibilità su Google. Il servizio è espressamente ed unicamente dedicato alla visibilità del proprio Brand e/o Sito su Google. Organizzazione delle informazioni di... Leggi tutto...

Facebook & Instragram ADS

Per un Gestione delle Campagne Facebook & Instragram ADS dalle Alte Performance. Facebook & Instragram  hanno complessivamente  all’attivo oltre 1 miliardo di persone in tutto mondo annoverandosi fra il principali social in assoluto. Facebook... Leggi tutto...

Seo Italia e Internazionali

L’attività di Posizionamento SEO rappresenta la base per la Leads Generations. ll Posizionamento Organico (SEO) rappresenta la base per essere visibili e raggiungibili dai principali motori di ricerca (primo fra tutti Google); risultati stabili... Leggi tutto...

Google Local Search

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google Local Search, Ovunque ti Cerchino. Il servizio di Posizionamento SEO Google Local Search si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a... Leggi tutto...

Cosa significa geolocalizzazione e come viene utilizzata nel marketing su web

Trova quello che cerchi vicino a te, fai marketing di prossimità con i social networks Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare o di leggere qualcosa riguardo alla geolocalizzazione. Leggi tutto...

Social Media Marketing

Per una presenza vincente nei Canali Social. Le nostre possibilità di intervento sono estremamente flessibili e si adattano alle specifiche esigenze dell’azienda e dal proprio grado... Leggi tutto...

Email-Marketing B2C & B2B

Invio di email pubblicitarie ad utenti profilati. L'email marketing consiste nell'invio di email pubblicitarie (DEM – Direct Email Marketing) e rappresenta uno dei servizi più efficaci in ambito pubblicitario. Leggi tutto...

Web Marketing Russia

Per una completa ed efficace visibilità del proprio Sito / Brand in Russia. L’attività di Web Marketing nel mercato Russo, prevede competenze ben specifiche ed articolate; per questo motivo è indispensabile affidarsi a... Leggi tutto...

Importanza del contenuto web in ottica SEO

Quando le parole fanno la differenza. Scrivere per il web non è la stessa cosa che scrivere un libro, un articolo per un giornale e una rivista. Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Umbria
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy