Certificazioni Google Ads, Facebook Ads, YouTube. Cosa Sono
Image not available
LE MIGLIORI STRATEGIE
PER INCREMENTARE
TRAFFICO E CLIENTI
Image not available

Exedere certificazioni aziendaliCosa ci può distinguere in un mercato come quello del web marketing, così articolato e ricco di concorrenti agguerriti? Professionalità e risultati, certo. Oltre a questo, però, poter offrire ai nostri clienti una presentazione chiara e ufficiale di quelle che sono le nostre competenze è per noi un punto fondamentale. Ecco perché Exedere investe nella formazione professionale, con l’ottenimento di importanti certificazioni aziendali nel mondo del web marketing.

Le certificazioni aziendali nel digital marketing sono diverse, come diverse sono le competenze che un’azienda seria deve essere in grado di presentare ai propri clienti. Quali sono le certificazioni aziendali in cui è possibile formarsi? Ma soprattutto, cosa significano?

Cosa sono le certificazioni aziendali nel web marketing?

Le certificazioni aziendali nel web marketing sono attestazioni della professionalità di un’azienda.

Proprio a causa del nostro costante impegno nel mondo del web marketing e nella formazione di professionisti all'altezza degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, abbiamo creato il marchio Exedere, che ci permette di operare in tutto il territorio nazionale ai più alti livelli di digital marketing.

Siamo orgogliosi di aver conseguito alcuni fra i principali riconoscimenti che una web agency possa presentare (scopri di più sulle certificazioni aziendali di Exedere).

Sono in molti a dire che le certificazioni non servono, che contano solo i risultati. Ne siamo davvero sicuri? Questo sarebbe valido se le certificazioni aziendali, come la certificazione di Google, fossero ottenibili solo ed esclusivamente con il conseguimento di un esame teorico. La realtà, invece, è che queste certificazioni testimoniano l’esperienza sia teorica che pratica di un’azienda e possono essere ottenute solo da agenzie certificate che abbiano ottenuto risultati concreti nel mondo del web marketing.Certificazioni aziendali Google

Certificazioni individuali Google Ads (ex Google AdWords)

Il programma di formazione di Google è molto vasto, ed abbraccia diversi ambiti del nostro lavoro nel web marketing.

Le certificazioni Google Ads (ex certificazioni Google Adwords) vengono acquisite in primo luogo in maniera individuale, dai singoli membri del team e, solo in seguito, possono essere estese a livello di certificazioni aziendali, quando vengano soddisfatti i requisiti di rendimento richiesti da Google.

Le certificazioni Google Ads (ex Google AdWords) che è possibile ottenere riguardano i seguenti campi di interesse:

  • Certificazione Google Ads sulla Rete di Ricerca: si rivolge ai professionisti che sono in grado di creare, gestire, analizzare e ottimizzare le campagne Google Ads sulla rete di ricerca;
  • Certificazione Google Ads sulla Rete Display: riguarda le campagne sulla rete display di Google. La Rete Display è un insieme di milioni di siti che raggiunge più del 90% degli utenti internet di tutto il mondo. Sapere come sfruttare al meglio le sue potenzialità è indispensabile;
  • Google Ads per la Misurazione: è specializzata nella formazione per quanto riguarda la misurazione del rendimento degli annunci;
  • Pubblicità Video di Google Ads: comprende la gestione totale delle campagne video di YouTube e Google;
  • Annunci Shopping: si rivolge alla gestione di un account Merchant Center e alla creazione e ottimizzazione di campagne Shopping di Google Ads.

Certificazione Google Partner

La certificazione Google Partner è un riconoscimento che Google riserva alle agenzie che dimostrino competenza e performance positive nell’utilizzo delle campagne di Google Ads.

Per ottenere la certificazione, infatti, occorre superare un esame teorico, ma anche mantenere un livello adeguato di performance su Google Ads (ex Google AdWords). Google monitora l’attività che viene svolta sulla piattaforma pubblicitaria. Fra i requisiti per ottenere, e mantenere, il badge di Google Partner viene richiesto:

  • Che almeno un membro dell’azienda abbia conseguito le certificazioni Google individuali;
  • Una spesa minima di almeno 10.000 $ negli ultimi 90 giorni da parte degli account gestiti dall’agenzia;
  • Un rendimento crescente di risultati e acquisizione clienti.

Le certificazioni Google hanno valore annuale: alla scadenza dovrà essere sostenuto un nuovo esame per rinnovarle. Se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale di Google Partner. Solo le aziende che lavorano sodo e che godono di ottima salute, insomma, possono vantare l’ambito badge di Google Partner.

Exedere certificazioni Google

Cosa vuol dire essere un’agenzia certificata Google Partner?

La certificazione Google Partner testimonia che la web agency sa come gestire e far performare campagne Google Ads. Questo si traduce per te, cliente, in:

  • Una maggior visibilità della tua attività online;
  • La possibilità di acquisire un più alto numero di clienti;
  • Un maggior ritorno sull’investimento pubblicitario;
  • Un aumento dei profitti.

Specializzazioni Aziendali Google Partner

Un ulteriore attestato delle capacità professionali di un’agenzia certificata Google riguarda le certificazioni aziendali Google Ads per aree di specializzazione.

Le aree di specializzazione di Google Ads si rivolgono alle seguenti aree di prodotto:

  • Rete di Ricerca;
  • Rete Display;
  • Pubblicità Video di Google Ads;
  • Annunci Shopping.

Si tratta di una certificazione che attesta le competenze specifiche di un’agenzia in uno di questi settori. Ottenere una specializzazione aziendale Google Partner significa che l’agenzia ha ottenuto non solo il superamento degli esami teorici, ma anche un maggior rendimento e una conoscenza più approfondita di quel settore di Google Ads (ex Google AdWords).

Per ottenere la specializzazione aziendale Google Partner bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • Esame teorico: almeno uno dei dipendenti deve aver superato l’esame teorico di certificazione Google Ads nell’area specifica di interesse;
  • Rendimento: Google monitora attentamente l’attività dell’account. Per guadagnarsi la specializzazione aziendale l’agenzia deve ottenere risultati positivi in quella specifica area di prodotto, con uno storico all’attivo per gli account clienti collegati di almeno 18 mesi di attività sulla piattaforma. L’account amministratore deve aver accumulato, inoltre, almeno 12 mesi di attività di spesa;
  • Spesa: l’azienda deve aver registrato, nel corso dei 90 giorni precedenti, una spesa di almeno 10.000 $ per Google Ads all’interno dell’area di prodotto specifica.

Certificazione Google Analytics

Analytics qualificationLa certificazione Google Analytics certifica in maniera tangibile le competenze nell’utilizzo di questo importantissimo strumento.

Google Analytics è un tool che permette di analizzare il traffico sul sito web, il comportamento degli utenti, monitorando l’andamento delle campagne e il loro tasso di conversione.

Le potenzialità sono moltissime e potrebbero essere difficili da spiegare a chi non è dell’ambiente. Ti basti sapere che grazie ad Analytics siamo in grado di conoscere qualsiasi attività venga svolta sul sito, in modo da avere una panoramica completa del target di clienti che risulta interessato ai tuoi prodotti. Questo ci permette da un lato di creare campagne e promozioni studiate appositamente per quel target, andando a pubblicarle nel momento giusto e sui dispositivi più idonei. Dall’altro consente di capire in cosa un sito deve migliorare per ampliare il suo range di visitatori interessati.

Quali sono le pagine più viste, su cosa si soffermano di più gli utenti e quali, invece, sono gli elementi meno performanti. Ottenere la certificazione di Google Analytics non è facile. Il test consiste in ben 67 domande a scelta multipla, molte delle quali pensate a trabocchetto, e per superarlo bisogna rispondere correttamente almeno all’80% di queste. Il tempo a disposizione è di 90 minuti. Una volta conseguita, la validità è di 18 mesi.

In tutte le certificazioni Google, di cui Analytics fa parte, le domande si rivolgono in buona parte ad esempi pratici. Questo significa che studiare la teoria non basta. Bisogna avere davvero conoscenza pratica nell’utilizzo di Analytics per riuscire a ragionare sulle domande e dare le risposte corrette.

Certificazioni YouTube

canale youtube exedereLa certificazione YouTube è stata pensata per formare e certificare i professionisti che lavorano con YouTube.  Permette di imparare diversi aspetti della gestione di un canale di YouTube, in modo da favorire la sua crescita, l’ottimizzazione e la monetizzazione.

La certificazione YouTube è valida per 18 mesi, al termine dei quali dovrà essere sostenuto un nuovo esame per il rinnovo.

Come per le certificazioni Google Ads (ex Google AdWords) anche le certificazioni di YouTube possono essere di tipo individuale, oppure essere estese all’azienda.

Le certificazioni YouTube si suddividono nei seguenti campi di interesse:

  • Crescita del Canale: permette di saper ottimizzare e far crescere il canale YouTube, analizzandone le performance in maniera da poter programmare le strategie migliori per il suo rendimento;
  • Certificazione Monetizzazione delle Risorse: chi possiede questa certificazione è in grado di effettuare analisi approfondite e avanzate del canale, con la finalità di saper adattare e ottimizzare la monetizzazione del canale ai diversi obiettivi di business aziendali;
  • Proprietà dei Contenuti: certifica le competenze nell’utilizzo di CMS, della conoscenza delle leggi sul copyright, sulle rivendicazioni e sui dati di analisi;
  • Certificazione YouTube Musica: si rivolge alla certificazione delle competenze per i canali degli artisti e dei musicisti. Chi possiede questa certificazione ha le competenze necessarie a far crescere e monetizzare il canale di un artista, oltre a saper misurare il rendimento del canale utilizzando strategie specifiche.

Exedere certificazione Facebook Blueprint

Certificazione Facebook Blueprint

Anche Facebook ha introdotto un suo sistema di formazione e certificazione per i professionisti che si occupano di social media marketing su Facebook Business, Instagram e Messenger.

Il programma di certificazione Facebook Blueprint è stato studiato per offrire la possibilità ai social media manager di distinguersi fra i concorrenti, dando modo di testimoniare la propria credibilità e la propria esperienza ai potenziali clienti con un attestato ufficiale, che riconosce le competenze di livello avanzato nel mondo del social media marketing su Facebook, Instagram e Messenger.

Facebook Blueprint viene costantemente aggiornato e migliorato, anche viste le continue modifiche che vengono apportate all’area Facebook Business per aumentare l’efficacia delle campagne e delle strategie di marketing.

Le diverse aree di certificazione Facebook Blueprint per il Business

Le diverse aree in cui è possibile specializzarsi con Facebook Blueprint sono:

  • Addetto al marketing digitale certificato da Facebook: è un’attestazione delle competenze fondamentali riguardo alla creazione e alla gestione delle inserzioni su Facebook, Instagram e Messenger, nonché della creazione dei report di analisi dei risultati;
  • Professionista della pianificazione di contenuti multimediali certificato da Facebook: si rivolge ai professionisti in grado di allineare gli obiettivi di business e i piani di marketing, con competenze nella progettazione di strategie specifiche;
  • Professionista degli acquisti di spazi pubblicitari certificato da Facebook: certifica i professionisti Facebook Business che sanno gestire le campagne per raggiungere gli obiettivi necessari ad acquistare inserzioni su Facebook, Instagram e Messenger;
  • Certificazione per Sviluppatore di prodotti pubblicitari certificato da Facebook I: attesta l’implementazione tecnica delle soluzioni di marketing, quali il pixel di Facebook, gli eventi standard, le conversioni personalizzate;
  • Sviluppatore di prodotti pubblicitari certificato da Facebook II: si rivolge all’implementazione di soluzioni di marketing avanzate, come eventi nell’app/SDK, le inserzioni dinamiche, le conversioni offline;
  • Sviluppatore di prodotti pubblicitari certificato da Facebook III: misura le competenze tecniche nella configurazione e nella risoluzione di problemi relativi alle integrazioni dell’API Marketing.

Svolgimento dell’esame di certificazione Facebook Blueprint

Gli esami per ottenere le certificazioni Facebook Blueprint non sono una passeggiata. Oltre ad essere a pagamento, vengono svolti rigidi controlli durante lo svolgimento dell’esame (che può essere svolto sia in modalità online che presso i centri certificati, non presenti in Italia).

Il candidato che svolge l’esame per la certificazione Facebook Blueprint online, deve registrarsi su un’apposita piattaforma certificata, la Alpine CertMetrics. Prima di iniziare l’esame, il tutor svolgerà un riconoscimento dell’identità del candidato e un controllo della stanza in cui si trova l’utente. Tutto l’esame verrà monitorato con cura. Impossibile copiare o farsi dare suggerimenti.

Per questo la certificazione Facebook Blueprint può essere considerata un ottimo attestato delle competenze di un social media manager su Facebook Business e un efficace biglietto da visita da presentare a clienti e collaboratori.

Exedere certificazione Microsoft Bing Ads

Certificazione Microsoft Advertising (ex certificazione Bing Ads)

Il motore di ricerca della Microsoft, Bing, è una realtà in continuo sviluppo.

Per tale motivo è importante, per i professionisti del web marketing, formarsi anche nelle gestione delle campagne su Bing Ads. La certificazione Microsoft Advertising (ex certificazione Bing Ads) consente di attestare che l’agenzia è in grado di dare ai propri clienti la possibilità di sponsorizzare la loro attività su questo motore di ricerca, ottimizzando i risultati delle campagne.

Se da una lato Bing, infatti, è ben lontano dai volumi di ricerca di Google, dall’altro consente di ottenere, con un investimento minimo, un grande ritorno in conversioni. È un ottimo sistema, abbinato alle campagne di Google Ads, per ampliare il proprio mercato, raggiungendo un pubblico molto ampio e in target con gli argomenti di interesse per l’attività.

La certificazione Microsoft Advertising (ex certificazione Bing Ads) certifica che la web agency è in grado di realizzare il massimo dell’efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie, ottimizzando la spesa investita in advertising.

Scopri di più sulle certificazioni aziendali di Conceptio-Exedere!

Vuoi conoscere di più sulle nostre certificazioni aziendali e sui professionisti che lavorano in Conceptio-Exedere? Siamo una fra le web agency più esperte e certificate.

I nostri clienti hanno già avuto successo, non aspettare! Il prossimo potresti essere tu.

Contattaci Adesso!

 

In evidenza:

Certificazioni aziendali come testimonianza di professionalità: Google, Analytics, Bing, YouTube, Facebook

Cosa ci può distinguere in un mercato come quello del web marketing, così articolato e ricco di concorrenti agguerriti? Professionalità e risultati, certo. Oltre a questo, però, poter offrire ai ...

Web marketing medico: siamo al tuo servizio per la tua crescita professionale

Il settore sanitario ha esigenze specifiche per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità online: per questo sta assumendo sempre più importanza il settore del web marketing medico. Si tra...

Seo Italia e Internazionali

L’attività di Posizionamento SEO rappresenta la base per la Leads Generations. ll Posizionamento Organico (SEO) rappresenta la base per essere visibili e raggiungibili dai principali moto...

Google Local Search

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google Local Search, Ovunque ti Cerchino. Il servizio di Posizionamento SEO Google Local Search si rende necessario per la rintracciabilità di tutte que...

La gestione di un canale Youtube: come viene influenzato il posizionamento dei v…

Le statistiche ci parlano di un mondo virtuale dove i video e i contenuti multimediali acquisiranno sempre più importanza. Scopriamo così nuove forme di SEO. Si parla di YouTube SEO... Leggi tutto...

Come fare pubblicità su Google: perché affidarsi a un consulente Google Ads

È ancora radicata nell'immaginario collettivo l'idea che fare pubblicità su Google sia facile. Forse questo era vero anni addietro, quando la concorrenza era poca e il mondo digitale era all'inizio... Leggi tutto...

Seo Italia e Internazionali

L’attività di Posizionamento SEO rappresenta la base per la Leads Generations. ll Posizionamento Organico (SEO) rappresenta la base per essere visibili e raggiungibili dai principali motori di ricerca (primo fra tutti Google); risultati stabili... Leggi tutto...

Google AdWords

Per una gestione Vincente di Google Adwords. Fai gestire a un esperto certificato il tuo marketing online e concentrati sulla gestione della tua attività. E’ un pensiero... Leggi tutto...

Social Media Manager: chi è, cosa fa e perché è importante per la tua attività

Ormai è chiaro quanto sia importante la presenza di un'azienda sui social network per la crescita del business e l'acquisizione di nuovi clienti, ma qual è la figura che si... Leggi tutto...

Posizionamento Google: cos'è, come indicizzare il tuo sito e perché

Indicizzazione sui motori di ricerca, posizionamento Google, visibilità, ranking. Stai cercando di far crescere la tua attività online e fra tutti questi termini ti trovi in piena confusione. Ok, vediamo... Leggi tutto...

Email-Marketing B2C & B2B

Invio di email pubblicitarie ad utenti profilati. L'email marketing consiste nell'invio di email pubblicitarie (DEM – Direct Email Marketing) e rappresenta uno dei servizi più efficaci in ambito pubblicitario. Leggi tutto...

Google Local Search

Fatti trovare dai tuoi clienti con Google Local Search, Ovunque ti Cerchino. Il servizio di Posizionamento SEO Google Local Search si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a... Leggi tutto...

Social media marketing: l’importanza dei social network per le aziende

Capire l'importanza dei social network per le aziende è un passaggio di fondamentale importanza nella creazione di una strategia efficace di web marketing. Più passa il tempo e più il... Leggi tutto...

Importanza del contenuto web in ottica SEO

Quando le parole fanno la differenza. Scrivere per il web non è la stessa cosa che scrivere un libro, un articolo per un giornale e una rivista. Leggi tutto...

Google Analytics

Solo un’analisi approfondita dei dati di Google Analytics consente i Miglioramenti delle Performance. Il servizio prevede la configurazione ed il Settaggio Professionale di Google Analytics sul vostro... Leggi tutto...

Le Novità di Google "Possum" - Ultimo Aggiornamento Google

Il 1 Settembre del 2016 c'è stato un massiccio aggiornamento dell'algoritmo che decide il ranking delle ricerche locali in Google. Sembra che questo update abbia interessato sia le ricerche locali di... Leggi tutto...

Cosa significa geolocalizzazione e come viene utilizzata nel marketing su web

Trova quello che cerchi vicino a te, fai marketing di prossimità con i social networks Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare o di leggere qualcosa riguardo alla geolocalizzazione. Leggi tutto...

Parliamo di posizionamento di un sito web: cos'è la User Experience secondo Goog…

È uno degli elementi di maggior rilevanza ai fini del posizionamento organico di un sito web: si tratta della user experience (UX) di cui si sta iniziando a parlare sempre... Leggi tutto...

Facebook & Instragram ADS

Per un Gestione delle Campagne Facebook & Instragram ADS dalle Alte Performance. Facebook & Instragram  hanno complessivamente  all’attivo oltre 1 miliardo di persone in tutto mondo annoverandosi fra il principali social in assoluto. Facebook... Leggi tutto...

Florida 2.0: cosa cambia con il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google

Sono passate già due settimane dal 13 marzo, giorno in cui Google ha lanciato l’ultimo aggiornamento del suo algoritmo. Possiamo quindi analizzare gli effetti che ha portato ai vari siti... Leggi tutto...

Web Marketing Russia

Per una completa ed efficace visibilità del proprio Sito / Brand in Russia. L’attività di Web Marketing nel mercato Russo, prevede competenze ben specifiche ed articolate; per questo motivo è indispensabile affidarsi a... Leggi tutto...

Social Media Marketing

Per una presenza vincente nei Canali Social. Le nostre possibilità di intervento sono estremamente flessibili e si adattano alle specifiche esigenze dell’azienda e dal proprio grado... Leggi tutto...

Web reputation

Misurare il valore della tua reputazione on line mediante il monitoraggio quotidiano di migliaia di fonti web.Il servizio permette di misurare il valore della tua reputazione on line mediante il... Leggi tutto...

Web marketing medico: siamo al tuo servizio per la tua crescita professionale

Il settore sanitario ha esigenze specifiche per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità online: per questo sta assumendo sempre più importanza il settore del web marketing medico. Si tratta di... Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Piemonte
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy