Vantaggi e svantaggi di un sito e-commerce

Vendite online sempre più diffuse.

Il fenomeno delle vendite online, solitamente indicato col termine inglese "e-commerce" (cioè commercio elettronico), dopo qualche periodo di incertezza si è diffuso anche in Italia, più precisamente tra i navigatori italiani, visto che si possono effettuare acquisti anche all'estero.

Quello che ci si deve chiedere è perchè realizzare un sito e-commerce per la propria attività commerciale.

I vantaggi sono notevoli e di facile intuizione: in primo luogo è possibile raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto ad una attività classica, in quando l'accesso alla rete riguarda ormai tutto il mondo.

Segue poi la possibilità di vendita 24/7, cioè 24 ore su 24, 7 giorni su 7, obiettivo che con un classico esercizio commerciale è impossibile da raggiungere.

Va quindi considerato il risparmio che un sito comporta rispetto ad una vera e propria attività per quanto riguarda struttura, dipendenti e intermediari, anche se una realtà molto diffusa è quella di affiancare il "negozio online" a quello fisico.

Il risparmio che l'azienda ottiene nell'allestimento di un sito e-commerce si ripercuote direttamente sul prezzo dei prodotti online che solitamente sono a prezzo inferiore rispetto a quelli offline e per questo preferiti dagli utenti.

Ma dal punto di vista proprio dell'utente, oltre al prezzo vantaggioso, i fattori che spingono all'acquisto sono la maggior reperibilità, la possibilità di trovare oggetti particolari e a volte introvabili diversamente e di acquistare in seguito a promozioni aggiornate di frequente e la comodità di fare tutto questo senza muoversi da casa o cmq dal proprio terminale anche se ci si trovasse altrove.

Ci sono comunque alcuni svantaggi messi in luce dagli utenti tra cui la mancanza di contatto fisico col personale, i maggiori tempi di attesa, i costi delle spedizioni (che in alcuni casi portano a perdere il risparmio che si era ottenuto con l'acquisto online), il fatto di non poter "toccare con mano" ciò che si compra e spesso una mancata fiducia nei metodi di pagamento online.

Ma questi svantaggi vengono ignorati dalla maggior parte dei navigatori che sembrano apprezzare sempre di più la possibilità di comprare online e scegliere senza fretta la miglior offerta per un dato prodotto confrontandola tra i vari siti che ne sono forniti.

E anche a prodotto ricevuto la soddisfazione pare essere pari se non superiore a quella dell'acquisto offline.

Se sei interessato, contattaci per approfondimenti.

1000 caratteri rimanenti

E-commerce sui dispositivi mobile

Soluzioni web mobile, m-ecommerce, mobile ecommerce, mobile e-commerce In Italia è Smartphone-mania!Oltre 20 milioni di utilizzatori e sono sempre online. Leggi tutto...

ll futuro del commercio è sul Tablet

Il dispositivo mobile è uno strumento sempre più irrinunciabile nell'ambito del commercio globale. Gran parte della popolazione mondiale svolge ormai gli acquisti quotidiani tramite Tablet e Smartpphone, in pochi clic... Leggi tutto...

Buoni e voucher per e-commerce

Regala buoni e voucher sui siti e-commerce Se dovete fare un regalo ad una persona e non sapete cosa comprare, vi può venire in mente di ricorrere ad un buono acquisto... Leggi tutto...

Paypal e pagamenti sicuri per e-commerce

Come pagare online in tutta sicurezza. Quando si parla di pagamenti online c'è sempre una certa perplessità da parte dell'utenza e ancora oggi non tutti si fidano di fornire liberamente i... Leggi tutto...

Catalogo prodotti e offerte a tempo

Promozioni a scadenza prefissata, sconti catalogo prodotto. Si dice sempre che il tempo è denaro e che non vada sprecato, niente di più vero. Leggi tutto...

E-commerce e turismo

Prenotare online in maniera semplice ed efficace. Il settore turistico è quello che più diffusamente fa uso dell'e-commerce per ricevere prenotazioni e fornire i servizi più disparati. Leggi tutto...

Perchè si compra su un sito e-commerce

L'acquisto emozionale e impulsivo La sempre maggiore diffusione dei varisiti e-commerceporta a chiedersi cosa spinga un navigatore ad effettuare unacquisto online, al di là dei classici motivi quali velocità, semplicità, risparmio... Leggi tutto...

Vantaggi e svantaggi di un sito e-commerce

Vendite online sempre più diffuse. Il fenomeno delle vendite online, solitamente indicato col termine inglese "e-commerce" (cioè commercio elettronico), dopo qualche periodo di incertezza si è diffuso anche in Italia, più... Leggi tutto...

E-commerce per B2B e B2C

Differenze tra un e-commerce B2B e uno B2C. Leggi tutto...

E-commerce: perchè evitare soluzioni fai da te

L'e-commerce è una cosa seria. Quando ci si appresta a realizzare un sito di e-commerce per la propria attività aziendale può nascere l'idea di rivolgersi a qualche amico che si diletta... Leggi tutto...

Metodi di spedizione per e-commerce

Fornire più scelta possibile al cliente. In un sito di e-commerce è sempre offerta una scelta tra differenti modalità di spedizione per venire incontro alle necessità del cliente, sia per quanto... Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Umbria
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy