Perchè si compra su un sito e-commerce

L'acquisto emozionale e impulsivo

La sempre maggiore diffusione dei varisiti e-commerceporta a chiedersi cosa spinga un navigatore ad effettuare unacquisto online, al di là dei classici motivi quali velocità, semplicità, risparmio e facilità di trovare quello che si cerca.
Questi fattori sono noti a tutti e vengono chiaramente tenuti in considerazione dai possessori di une-commerce.

Ma spesso il cliente compie un maggior numero di acquisti rispetto ad un normale negozio ed è dimostrato che effettua acquisti che nemmeno aveva programmato.
Si parla in questi casi diacquisto emozionaleo impulsivo e avviene senza che nemmeno se ne renda conto perchè qualcosa ha attirato la sua attenzione e l'ha spinto ad un'azione che non prevedeva.
Il merito è chiaramente dei realizzatori del sito perchè anche online bisogna "saper vendere", nonostante manchi il contatto diretto personale.

Glie-commercedove è più facile essere spinti ad acquisti emozionali sono quelli del settore entertainment ed è interessante capire come vi riescano.
Questi siti hanno sempre una grafica accattivante, sono aggiornatissimi sulle ultime uscite e novità del settore e mettono in evidenza offerte last minute o edizioni rare e da collezione accompagnate da un trafiletto che fa scattare il desiderio di possederle.

Tutto questo è comunicazione: bisogna saper parlare col cliente epersuaderlo all'acquisto, convincendolo che non può fare a meno di questo o quell'altro prodotto.
E per comunicare non serve parlare direttamente con lui ma si può ricorrere all'utilizzo di foto e video dimostrativi, articoli informativi dettagliati, grafica accattivante.
Un sito che comunica unvalore aggiuntoal cliente e dove poter reperire informazioni sempre aggiornate invoglia a visitare con cadenza regolare per vedere cosa c'è di nuovo.

Se si riesce afidelizzare il clientesarà più facile anche portarlo ad acquistare qualcosa sul nostroe-commerce.
Se per esempio un utente segue une-commercedi cinema e tutte le volte che lo visita trova facilmente le ultime uscite e le novità del settore, sarà invogliato a tornare e nelle varie visite è molto probabile che noti un'offerta o un prodotto che lo interessa e lo acquisti.

Si deve quindi cercare di dare al sitoe-commerceun valore aggiunto che colpisca l'attenzione dei visitatori e porti come obiettivo alla fidelizzazione degli stessi.
Chiaramente non è facile fare questo per tutte le attività commerciali e il settore preso in esempio dell'entertainment ha il vantaggio di rivolgersi ad un ampio pubblico per non dire proprio a tutti.
L'importante è dare l'impressione che l'e-commercesia attivo e in continuo aggiornamento e fornisca sempre nuove informazioni all'utenza.


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