E-commerce per B2B e B2C

Differenze tra un e-commerce B2B e uno B2C.

 In un'attività aziendale esistono due approcci per quanto riguarda il business: la serie di rapporti tenuta con fornitori e partner viene definita Business-to-Business (cioè da azienda ad azienda), mentre la vendita diretta al consumatore finale e i rapporti stretti con esso vengono definiti Business-to-Consumer (cioè da azienda a consumatore).

Questi due approcci sono chiaramente legati in quanto il B2B viene fatto in funzione del B2C, poichè quello che si compra dai fornitori e partner serve per la produzione e la vendita al consumatore finale.

Eppure nonostante questa stretta relazione ci sono sostanziali differenze tra il modo in cui si gestisce l'uno e l'altro.

In un approccio B2B si ha a che fare con i fornitori e partner, possessori come noi di un'attività aziendale e quindi interessati principalmente al profitto finale.

In questo settore si è portati a considerare ogni singolo aspetto della trattiva, con l'obiettivo di ottenere un buon prodotto al miglior prezzo, poichè comunque dovremo avere un margine nel ricavo finale.

Introdurre un e-commerce in questo settore è spesso visto con scetticismo in quanto nel B2B si è abituati a trattare e avvengono anche più incontri per giungere ad un accordo.

Non deve però essere esclusa tale possibilità in quanto un buon e-commerce per B2B permette di risparmiare tempo e denaro, velocizzando le procedure.

I più recenti software di e-commerce permettono infatti di gestire ordini, evasioni e magazzino in maniera semplice ed intuitiva e possono essere integrati ai software gestionali dell'azienda dando una forte spinta all'automazione delle vendite.

E' possibile inoltre risparmiare materiale cartaceo in quanto le fatture possono essere create in pdf e inviate via mail.

Gestire quindi tramite un e-commerce anche le compravendite B2B può rivelarsi un ottimo aiuto nell'attività quotidiana con notevoli vantaggi per quello che riguarda l'ottimizzazione e l'automazione dei processi.

Sempre più aziende decidono di affidarsi ad un software del genere per gestire tutta la rete di relazioni B2B in maniera semplice.

Per quanto riguarda il settore B2C, si è più abituati a sentire parlare di commercio elettronico e i clienti stessi apprezzano la possibilità di comprare in tutta comodità da casa senza bisogno di spostarsi.

Un e-commerce B2C che si rivolge ad un utente finale ha però il compito di convincere all'acquisto stimolando desiderio e curiosità.

Deve quindi avere un struttura accattivante e essere continuamente aggiornato.

Ogni prodotto deve avere la sua scheda dettagliata con prezzi e descrizioni, si devono mettere in evidenza novità ed offerte e fornire assistenza in tempo reale.

L'utente finale va "coccolato" e convinto che il nostro prodotto fa al caso suo e che è migliore di quello della concorrenza.

Mentre un utente B2B, vuole sostanzialmente un buon affare ed è orientato a suo volta al profitto, l'utente finale deve percepire un valore aggiunto nel prodotto, in quanto ne deve trarre un beneficio nell'utilizzo e non deve trarne profitto.

Anche in questo caso i software e-commerce possono essere integrati con gestionali e CRM per conservare tutti i dati dei contatti, capire gli interessi degli acquirenti e migliorare le successive fasi di vendita.

Se sei interessato, contattaci per approfondimenti.

1000 caratteri rimanenti

Vantaggi e svantaggi di un sito e-commerce

Vendite online sempre più diffuse. Il fenomeno delle vendite online, solitamente indicato col termine inglese "e-commerce" (cioè commercio elettronico), dopo qualche periodo di incertezza si è diffuso anche in Italia, più... Leggi tutto...

E-commerce e turismo

Prenotare online in maniera semplice ed efficace. Il settore turistico è quello che più diffusamente fa uso dell'e-commerce per ricevere prenotazioni e fornire i servizi più disparati. Leggi tutto...

Buoni e voucher per e-commerce

Regala buoni e voucher sui siti e-commerce Se dovete fare un regalo ad una persona e non sapete cosa comprare, vi può venire in mente di ricorrere ad un buono acquisto... Leggi tutto...

Catalogo prodotti e offerte a tempo

Promozioni a scadenza prefissata, sconti catalogo prodotto. Si dice sempre che il tempo è denaro e che non vada sprecato, niente di più vero. Leggi tutto...

Metodi di spedizione per e-commerce

Fornire più scelta possibile al cliente. In un sito di e-commerce è sempre offerta una scelta tra differenti modalità di spedizione per venire incontro alle necessità del cliente, sia per quanto... Leggi tutto...

ll futuro del commercio è sul Tablet

Il dispositivo mobile è uno strumento sempre più irrinunciabile nell'ambito del commercio globale. Gran parte della popolazione mondiale svolge ormai gli acquisti quotidiani tramite Tablet e Smartpphone, in pochi clic... Leggi tutto...

E-commerce per B2B e B2C

Differenze tra un e-commerce B2B e uno B2C. Leggi tutto...

E-commerce sui dispositivi mobile

Soluzioni web mobile, m-ecommerce, mobile ecommerce, mobile e-commerce In Italia è Smartphone-mania!Oltre 20 milioni di utilizzatori e sono sempre online. Leggi tutto...

Perchè si compra su un sito e-commerce

L'acquisto emozionale e impulsivo La sempre maggiore diffusione dei varisiti e-commerceporta a chiedersi cosa spinga un navigatore ad effettuare unacquisto online, al di là dei classici motivi quali velocità, semplicità, risparmio... Leggi tutto...

E-commerce: perchè evitare soluzioni fai da te

L'e-commerce è una cosa seria. Quando ci si appresta a realizzare un sito di e-commerce per la propria attività aziendale può nascere l'idea di rivolgersi a qualche amico che si diletta... Leggi tutto...

Paypal e pagamenti sicuri per e-commerce

Come pagare online in tutta sicurezza. Quando si parla di pagamenti online c'è sempre una certa perplessità da parte dell'utenza e ancora oggi non tutti si fidano di fornire liberamente i... Leggi tutto...

INTERNET DEVELOPMENT MARKETING
Conceptio by TopWorks srl - La tua WebAgency in Toscana ed in Umbria
P.IVA e C.F.: 02356490462
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy